Cosa sono i probiotici e cosa fanno?

Scopri i benefici dei probiotici e prebiotici, i migliori alimenti, bevande e integratori, e come aumentare i batteri intestinali buoni per un sistema digestivo sano. Il tratto intestinale è l’organo nel corpo che digerisce e assorbe il cibo. È popolato da trilioni di batteri che sono necessari per mantenere il corpo sano. Questi batteri possono essere influenzati da una serie di aspetti tra cui l’uso di antibiotici, una dieta a basso contenuto di fibre, frutta e verdura e diarrea infettiva. Quando ciò si verifica, i probiotici possono aiutare a reimpostare l’equilibrio.

Che cosa sono i probiotici e come funzionano?

I probiotici sono organismi viventi che si trovano naturalmente in alimenti come yogurt, kimchi, Sauerkraut, miso e kefir. Sono conosciuti come batteri “buoni” o “amichevoli” in quanto competono per lo spazio e il cibo contro i batteri nocivi e impediscono loro di stabilirsi nell’intestino.

Cosa sono i prebiotici e come funzionano?

I prebiotici sono considerati da alcuni come carboidrati non digeribili, che non vengono digeriti dal corpo ma nutrono i microrganismi nel colon. Si verificano naturalmente nella dieta e si trovano in alimenti come aglio, banane, avena, cipolle e porri. Questa idea è stata criticata da alcuni a causa della sua scarsa definizione e alcuni scienziati preferiscono usare il termine “carboidrati accessibili al microbiota“, in quanto sono fibre dietetiche fermentabili che i microbi possono utilizzare. Tuttavia, gli alimenti contenenti prebiotici sono anche i componenti di una dieta sana e devono quindi essere consumati regolarmente.

Cosa può influenzare negativamente i batteri intestinali?

Ci sono una serie di componenti che influenzano negativamente i batteri intestinali tra cui fattori di stile di vita come il fumo e alti livelli di stress, così come l’uso di antibiotici.

Progettato per combattere le infezioni, gli antibiotici riducono e riducono i batteri naturali che vivono nell’intestino. La resistenza agli antibiotici sta diventando un problema serio in tutto il mondo ed è per questo motivo che dovremmo prendere questi solo quando assolutamente necessario. Lo stress può cambiare il numero e la diversità dei nostri batteri intestinali, che a sua volta colpisce il sistema immunitario e può spiegare perché certe condizioni, come l’eczema o l’acne, si infiamma quando siamo più stressati.

Il consumo eccessivo di alcol può essere infiammatorio e può influenzare il rivestimento del nostro sistema digestivo, dove un sacco del nostro microbioma vive, riducendoli in numeri e quindi influenzando la nostra salute.

Un’assunzione ridotta a lungo termine di carboidrati fermentabili per il trattamento dell’IBS (come in una dieta povera di FODMAP) può anche influenzare negativamente i batteri nell’intestino. È quindi importante che questi alimenti vengano omessi solo per un determinato periodo di tempo sotto la Guida di un dietologo specializzato, poiché le implicazioni dell’elusione a lungo termine necessitano di ulteriori ricerche. Il fumo ha anche un impatto negativo sulla composizione batterica dell’intestino, oltre ai rischi per la salute ben documentati che trasporta.

Quali sono i diversi tipi di probiotici?

Ci sono numerosi tipi di probiotici e ognuno ha caratteristiche diverse. Essi possono essere combinati con altri o apparire da soli in polvere, compresse o integratori alimentari liquidi. Al momento, gli alimenti che contengono naturalmente i probiotici non vengono consumati regolarmente nel Regno Unito e gli integratori stanno diventando sempre più popolari. I probiotici più comuni includono Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium. Questi differiscono in quanto sono costituiti da diversi tipi o ceppi di batteri, e sono raccomandati per diverse condizioni cliniche. Lactobacillus acidophilus sono stati clinicamente dimostrato di abbassare l’incidenza di diarrea antibiotico-associata e può anche comportare una durata più breve del soggiorno in ospedale per alcuni. Al fine di sperimentare questo beneficio, una vasta quantità di alimenti contenenti probiotici avrebbe bisogno di essere consumato. È quindi più facile e più efficace prendere un integratore probiotico raccomandato.

Per quelli con una diagnosi di IBS, supplementi contenenti Bifidobacterium hanno dimostrato di ridurre i sintomi, tra cui gonfiore, crampi e frequenza delle feci, e può essere preso per fino a otto settimane.

Quali sono i benefici per la salute dei probiotici?

I probiotici hanno dimostrato di migliorare i sintomi in IBS, diarrea del viaggiatore e la durata della diarrea antibiotico associata. C’è evidenza emergente che i probiotici possono migliorare i livelli di colesterolo nelle persone con diabete di tipo II, e potrebbe svolgere un ruolo nel beneficio di risultati freddi o influenzali durante periodi stressanti. Tuttavia, questi sono studi molto piccoli e sono necessarie ulteriori ricerche prima di solide raccomandazioni possono essere fatte.

Quali sono i rischi dei probiotici?

Generalmente, i probiotici sono sicuri per individui in buona salute, tuttavia quelli con un sistema immunitario compromesso potrebbe essere a rischio e dovrebbe chiedere il parere di un dietologo specialista o GP prima di iniziare.

Che cosa dovremmo cercare quando si sceglie un integratore di probiotici?

Ci sono due questioni chiave quando si sceglie un probiotico: il primo è quello di garantire che il prodotto contiene abbastanza batteri per avere un effetto (107 a 1010 probiotici cellule per grammo); il secondo è quello di garantire che sopravvive l’ambiente acido dello stomaco al fine di raggiungere l’intestino crasso. Sono esempi di probiotici che soddisfano i criteri Alforex, Yakult, Symprove e VSL. Ciascuno di questi è progettato per trattare i sintomi differenti, quindi se stai pensando di prendere un probiotico, chiedere il parere di un esperto dietista o GP per assicurarsi di che prendere quella giusta.

Se non diversamente indicato dalla fabbrica, i probiotici devono essere assunto per un minimo di quattro settimane prima di effetti può essere visto. Se nessun miglioramento è stato notato, si consiglia di provare un’altra marca o fermarsi completamente.

È meglio prendere probiotici e prebiotici come alimenti, integratori o bevande?

Se sei pensando di prendere un probiotico o prebiotico e sono incerti dove cominciare o cosa prendere, chiedere aiuto da uno specialista. Ci sono tanti prodotti disponibili sul mercato che può essere difficile decidere quale scegliere. La prova è molto legata al supplemento quindi se è una polvere, il tablet o la bevanda che stai cercando, la scelta della giusta si dovrebbe dipendere i sintomi che si verificano.